Risparmio Energetico & Sostenibilità Ambientale obiettivo di Eco Casa

ECO CASA è sinonimo di qualità e trasparenza.

Contattaci per maggiori Informazioni

ECO CASA

E CO CASA è un progetto che nasce per diffondere la cultura dello sfruttamento delle risorse naturali e far ottenere, quindi, l'efficienza energetica volta al risparmio di denaro e "crescita economica" anche all'interno di una Casa. Questo concetto , perseguito con costanza, porta in pochi anni - sul fronte dei singoli portafogli - risparmi fino al 60% della bolletta.

  • Efficienza + Rispetto dell'Ambiente = VALORE

Partendo da gesti semplici come la lampadina a risparmio energetico arrivando fino all'installazione di un impianto solare per l'acqua calda sanitaria o una pompa di calore per l'energia termica (caldo/freddo) le opportunità di unire risparmio ed ambiente si sono moltiplicate.

E' tempo, quindi, di considerare l'utilizzo di energie rinnovabili come integrazione o alternativa ai combustibili fossili. L'energia rinnovabile può essere tratta dall'acqua, dal vento, dal sole e dalla terra.

Esempio: dall'acqua recuperiamo le piogge, dal sole l'energia per riscaldare l'acqua sanitaria, dall'aria energia per aumentare il rendimento della pompa di calore, dalla terra sfruttiamo la Geotermia.
Rispetto ai combustibili fossili la maggior parte di esse sono illimitate e gratuite.

Possiamo aiutarvi a scegliere la soluzione più idonea alle vostre esigenze.

Recupero Acque Piovane

L'acqua è un bene prezioso, distribuito in modo disomogeneo sulla superficie terrestre. Per questo motivo è intollerabile che l'acqua piovana passi dai tetti delle nostre case agli scarichi fognari senza essere recuperata. La stessa cosa avviene per le acque grigie, che ogni giorno scarichiamo in fognatura senza recuperarne una minima goccia.

Non perdere tempo, pensa al futuro dell’acqua e installa un impianto di raccolta, recupero e riutilizzo acqua piovana ed acque grigie. La nostra azienda è specializzata da anni nella progettazione, consulenza e commercializzazione di impianti di raccolta e riutilizzo acqua piovana. Da noi potrai trovare professionalità e Prodotti di alto livello per il tuo impianto di raccolta e recupero acqua piovana.

Visita la nostra sezione Prodotti e non esitare a Contattarci, oppure chiedi un preventivo per il dimensionamento dell'impianto che desideri.


Sistemi di Ventilazione Meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata è un sistema innovativo che permette il ricambio di aria negli ambienti, rendendo quella presente più salubre per l'uomo.

L'ambiente in cui viviamo non deve essere completamente sigillato, poiché la vita di tutti i giorni comporta la produzione di odori e vapore causati dalla presenza umana ed è necessario allora favorire un corretto ricambio dell'aria attraverso un idoneo sistema di ventilazione.

A tal proposito l'impianto permette di controllare il ricambio dell'aria nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore. L'aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine: prima di essere espulsa all'esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore dove preriscalda o preraffresca l'aria pulita prelevata dall'esterno. L'aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati in locali di soggiorno o camere da letto.


Impianti Solari Termici

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate.

Nel caso si utilizzi il calore del Sole per produrre corrente tramite l'evaporazione di fluidi vettori che alimentano turbine collegate ad alternatori si parla di impianto solare termodinamico.

Il "pannello solare termico" è il dispositivo su cui si basa questa tecnologia. I collettori sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà ad un accumulatore. L'accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare successivamente nell'impianto idrico e termico. Ne esistono di vari tipi, i più recenti sono quelli a svuotamento che eliminano i problemi di surriscaldamento estivo e problemi di gelo in inverno.


Geotermia

La pompa di calore geotermica è un impianto di climatizzazione degli edifici che sfrutta lo scambio termico con il sottosuolo superficiale, per mezzo di una pompa di calore. Poiché il calore nel sottosuolo proviene in gran parte dall'interno della Terra, la geotermia a bassa entalpia è classificata come fonte di energia rinnovabile.

Il suolo rappresenta per la pompa di calore una “sorgente” (quando essa lavora in riscaldamento) o un “pozzo” (in modalità raffrescamento) di calore. Rispetto all’aria atmosferica, che è la sorgente adoperata dalle pompe di calore aerotermiche, la temperatura del suolo ad una certa profondità subisce variazioni annuali molto più contenute: a profondità di 5–10 m la temperatura del suolo è pressoché costante tutto l’anno ed è equivalente all’incirca alla temperatura media annuale dell’aria, ovvero circa 10-16 °C. Ciò significa che il suolo, rispetto all’aria, è più caldo d’inverno e più fresco d’estate, a vantaggio del rendimento della pompa di calore geotermica.


Termoregolazione

La nuova famiglia di dispositivi per la termoregolazione consente di controllare in modo intelligente la temperatura dell’abitazione. In ogni istante della giornata e in ogni stagione dell’anno si possono infatti impostare i sistemi di climatizzazione perché assicurino la temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia.

Comfort, risparmio energetico, controllo a distanza e design: con i nuovi dispositivi di termoregolazione, la casa diventa più intelligente e la quotidianità più confortevole. I sistemi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria possono raggiungere la massima efficienza soltanto se il loro uso è ottimizzato da un sistema di controllo. Un sistema di controllo del riscaldamento regola i parametri e le impostazioni del vostro sistema di riscaldamento e li gestisce a seconda delle necessità individuali.


Pompe di Calore

Alimentazione Elettrica

Le energie “rinnovabili” sono tutte le forme di energia inesauribili e liberamente disponibili sulla Terra poiché presenti in maniera costante.
La tecnologia delle pompe di calore rientra a pieno titolo nelle tecnologie rinnovabili ed è fondata sullo sfruttamento del calore dell’aria garantendo le massime performance con i minimi consumi.


Alimentazione Gas Metano

Una pompa di calore è super efficiente e, per riscaldare casa, usa al meglio l'aria energia rinnovabile sempre disponibile.
Inoltre:

  • Funziona semplicemente a Gas
  • E' al vertice della classificazione energetica A++
  • Non richiede canna fumaria
  • Pressochè nulla la manutenzione

E' ideale negli interventi di ristrutturazione ed efficentamento di edifici esistenti essendo applicabile anche in impianti ad alta temperatura (Radiatori).
Con essa, è così possibile, sostituire o integrare nel modo più rapido e semplice, la vecchia caldaia a Gas. E' anche la scelta per le nuove case con impianti a bassa temperatura.


La Tecnologia Passivhaus

Cos'è una Casa Passiva

Una casa passiva (Passivhaus secondo il termine originale di lingua tedesca, Passive House in lingua inglese) o edificio passivo è un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi.

Un'abitazione si considera passiva quando riesce a produrre la stessa quantità di energia (passiva) necessaria al suo fabbisogno energetico che all'anno non deve superare i 15 kWh per metro quadrato.

L'energia prodotta da questo tipo di abitazione viene indicata come passiva perché accumulata con:
  • l'irraggiamento solare;
  • il calore prodotto dagli elettrodomestici presenti nell'abitazione;
  • il calore degli occupanti della casa.

Una casa passiva, in un anno, ha bisogno in media di non più di 1,5 litri di carburante o di 1,5 mc di gas metano (equivalenti a circa 15 kWh) per mq di superficie abitativa. Questo equivale ad un risparmio di più del 90% di energia rispetto ai consumi medi delle abitazioni attuali. Per chiarezza: oggi un edificio costruito per rispettare le norme in vigore riguardanti i consumi energetici ha bisogno, per il solo riscaldamento, di almeno 10-12 litri di carburante per mq di superficie abitativa.


I vantaggi di una Casa Passiva
Di seguito una serie di vantaggi che una Casa Passiva è in grado di offrirvi:

Bassi Consumi
  • I consumi sono circa il 90% in meno rispetto ad una casa convenzionale, e circa il 75% in meno rispetto alle nuove case ad alta efficienza energetica grazie all'eliminazione dei sistemi di riscaldamento tradizionali.
  • Assicura autonamamente una perfetta qualità dell'aria interna, con semplicità e con dispositivi tecnici semplici ed affidabili.

Elevati livelli di confort
  • Assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio ovvero senza alcun impianto di riscaldamento "convenzionale", ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.
  • Livelli di comfort interno ineguagliabili e costanti.
  • Temperature e calore equamente distribuito in tutte le stanze.
  • Nessuna variazione di temperatura significativa o fastidiosi spifferi.

I costi di costruzione di una Casa Passiva sono leggermente più elevati rispetto agli standard (più o meno dal 5% al 15% in più) ma, applicando i criteri sottoelencati e utilizzando elettrodomestici, utensili e sistemi di illuminazione ad elevata efficienza energetica (Classe A++), si riescono ad ottenere risultati di notevolissimo interesse.

Classi Energetiche

Vuoi contattarci ?
Sentiti libero di farlo


Contatti
  • Indirizzo: Via Roma, 218 - 67051
    Avezzano, (AQ)
  • Telefono/Fax: (+39) 0863 20427
    Mobile: (+39) 392 9546277
  • Email: info@paviterm.it
Orari
  • Lunedì - Venerdì: 08:15 - 13:00; 15:00 - 19:00
    Sabato: 08:15 - 13:00
    Domenica: Chiuso
© 2015 « PAVITERM SAS - P.I. 01264800663 ». Tutti i diritti riservati